News

06/11/2019

UNA VITA DA DONATORE DI SANGUE

La donazione di sangue è, senza ombra di dubbio, sinonimo di grande altruismo ma anche di amore e rispetto per se stessi; infatti, il donatore è sottoposto a continui controlli che gli permettono di tenere monitorato il suo stato di salute. Facendo tesoro anche delle tante informazioni che si ricavano dalle migliaia di donatori, il 18 novembre si terrà il corso ECM “Una vita da Donatore di sangue: si dona e si salva, ci si tutela e si vive meglio”, frutto della partnership tra Ente Mutuo Regionale, la mutua dei Soci iscritti a Confcommercio, e AVIS Milano realtà originaria fondata a Milano nel 1927 e che conta oggi circa 20.000 donatori l’anno. AVIS Milano, infatti, non si limita solo al prelievo e controllo dell’unità di sangue ma si preoccupa anche delle condizioni di salute del donatore, il quale ha accesso a servizi di prevenzione e di diagnosi precoce.

Una giornata in cui si susseguiranno interventi, tavole rotonde e discussioni tra esperti che mostreranno i risultati derivanti da uno studio che dimostra quali sono le problematiche sanitarie riscontrate tra i donatori di sangue che è importante rilevare, curare e monitorare: dalle malattie croniche non trasmissibili, alle patologie polmonari, cardiovascolari e i tumori. Dati che possono essere considerati anche lo specchio della condizione di salute della comunità milanese, visto il numero di persone analizzate.

L’evento si terrà lunedì 18 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la sede di Confcommercio Milano (Corso Venezia 47 – Milano) ed è rivolto a medici, biologi, infermieri, TLB ai quali verranno riconosciuti 7 crediti. Per tutti coloro che fossero interessati, è possibile iscriversi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-vita-da-donatore-di-sangue-si-dona-e-si-salva-ci-si-tutela-e-si-vive-80276331669: data la precedenza agli iscritti con crediti ECM, la possibilità di partecipazione verrà confermata via mail.