News

27/09/2019

CONVEGNO SULLE NEUROPATIE DISIMMUNI

Ente Mutuo Regionale, la Mutua che offre assistenza sanitaria integrativa ai Soci di Confcommercio, e CIDP Italia Aps (www.cidp.it), associazione nazionale che rappresenta i pazienti con Neuropatie Disimmuni Acquisite, organizzano per il prossimo 17 ottobre il convegno dal titolo “Le neuropatie disimmuni: traguardi raggiunti e questioni aperte”. L’evento intende proporsi come un importante momento di approccio, conoscenza e sensibilizzazione riguardo patologie la cui conoscenza non è ancora così ampia anche nell’ambito delle professioni mediche (in particolare, polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP), sindrome di Guillain Barrè, neuropatia motoria multifocale (MMN), sindrome di Lewis-Sumner).

Le Neuropatie Disimmuni Acquisite sono infatti un gruppo di malattie neuromuscolari rare, di probabile natura autoimmunitaria, che colpiscono il sistema nervoso periferico portando, se non diagnosticate in tempo e curate in modo appropriato, a disabilità anche gravi. Si tratta di un insieme di patologie con cause differenti che hanno in comune i sintomi e la risposta, più o meno efficace, agli stessi farmaci. Non esistono dati epidemiologici ufficiali, ma si stima che gli italiani che soffrono delle varie forme di queste patologie siano circa 10.000.

Ecco, dunque, che gli interventi degli esperti, durante il convegno, punteranno proprio a inquadrare cause e sintomi delle patologie, ponendo però particolare attenzione anche all’individuazione dei bisogni dei pazienti con malattie neuromuscolari, l’impatto sociale delle neuropatie disimmuni e i doveri nei confronti dei malati da parte del Sistema Sanitario Nazionale.

Il convegno si terrà giovedì 17 ottobre 2019, dalle 09.00 alle 12.30, presso la sede di Confcommercio Milano (Corso Venezia 47 – Milano).

Per il programma dettagliato e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-neuropatie-disimmuni-traguardi-raggiunti-e-questioni-aperte-72658648975