News

18/09/2019

LE FACCENDE DI CASA FANNO BENE ALLA SALUTE?

Per coloro che odiano fare le pulizie di casa sapere che quest’attività è in grado di allungare la vita può essere uno stimolo a cambiare idea. È uno studio della Norwegian School of Sport Sciences di Oslo, pubblicato sul “British Medical Journal”, a stabilire che lavare i piatti, passare l’aspirapolvere e mettere in ordine la casa per almeno un’ora al giorno può ridurre il rischio di morte prematura del 66%.

Il merito, però, non va all’igiene ma bensì all’esercizio fisico che ne deriva. Per chi non ha tempo di andare in palestra o di praticare uno sport, le faccende domestiche possono quindi diventare un valido sostituto che consente di contrastare la vita sedentaria tipica del lavoratore.

Pulire, riordinare non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente: secondo l’University College of London, quest’attività ha la capacità di produrre endorfine, le quali rilasciano una piacevole sensazione di benessere e consentono a chi la pratica di scaricare le energie negative, diminuendo lo stress accumulato durante la giornata.