News

06/09/2019

GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA

Ogni anno, dal 1996, la Wcpt (World Confederation for Physical Therapy) celebra l’8 settembre la Giornata Mondiale della Fisioterapia per riconoscere il lavoro svolto dai fisioterapisti per i loro pazienti e la comunità.

Il fisioterapista, infatti, è un professionista laureato e abilitato all’esercizio della professione che non si occupa solo dello sportivo ma più in generale della prevenzione, diagnosi e riabilitazione di qualsiasi persona con disturbi muscolo-scheletrici.

In Italia l’Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.), ha dato vita alla campagna #LeManiGiuste volta a sensibilizzare sull’importanza di affidarsi a professionisti legalmente riconosciuti e competenti e a non farsi ingannare da chi esercita la professione abusivamente. Le #FisioTipTop, cartoline illustrate con consigli pratici e chiarimenti sulla fisioterapia, avranno il compito di informare in modo semplice e divertente il cittadino.

Grazie al patrocinio di Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le oltre 16.000 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale, inoltre, durante questa giornata i fisioterapisti soci A.I.FI. potranno offrire consulenza gratuita a chi interessato presso le farmacie aderenti di tutto il territorio nazionale.